Chi siamo

La formazione del gruppo è avvenuta ufficialmente il 3 ottobre 2016 ma l’idea di questo progetto era già nei nostri pensieri da mesi. Prima di essere un team, siamo soprattutto un gruppo di amici accomunati da molte passioni, in primis quella per l’ingegneria.

L’idea del Gruppo nasce da Fabrizio Miranda che propone questo progetto ad alcuni suoi compagni di università, nonchè ex studenti del Liceo Teresa Gullace di Roma. Sono esattamente otto le persone scelte: Emanuele Fabi, Alessio Brunetti, Salvatore Campolo, Davide Burdo, Silvano Paloni, Umberto Paloni, Valerio Bonesi e Matteo Passiafiume. Il Gruppo comincia da subito a sviluppare diversi progetti, il primo di questi è stato il sito del Parco degli Acquedotti. Nello stesso periodo Efesto comincia a collaborare con altre associazioni, tra cui ScienzImpresa di TorVergata.

In futuro, il Gruppo si pone l’obiettivo di fornire sempre più servizi ed utilità alla realtà locale.

Pensiero

Crediamo che metterci in gioco, comprendere i nostri limiti e le nostre capacità sia il modo per crescere sia professionalmente sia come persone per questo motivo cerchiamo progetti sempre nuovi e che possano stimolarci e appassionarci.

Siamo per il rispetto nei confronti del prossimo, di ogni essere vivente e della natura. Abbiamo molto a cuore il discorso del riciclo e del recupero di strumentazioni obsolete: molto spesso diamo per vecchi oggetti che, se riutilizzati diversamente, possono ancora avere una lunga vita.

Ogni idea è importante e crediamo debba essere valorizzata e messa a disposizione di chiunque voglia aiutarci a migliorarla, non a caso siamo fedeli al mondo del software libero e tutto ciò che ne deriva. Crediamo nella democrazia, nella giustizia, nell’uguaglianza e nel rispetto.

Obiettivi

Vogliamo è sfruttare la nostra passione per l’ingegneria per migliorare la qualità della vita nella nostra città e nel nostro quartiere e creare spazi per sviluppare e scambiarsi idee, che siano inoltri luoghi di discussione e di crescita personale e non solo professionale. Siamo inoltre disponibili a qualsiasi richiesta da parte di altre associazioni o gruppi che hanno come fine il bene comune, siamo ben lieti di fornire il nostro supporto e mettere a disposizione le nostre capacità.